progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

dom, 20 agosto


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 04.07.2013

 

VERTENZA PUNTO NASCITE

           

 

             Fase interlocutoria tra il Sindaco di Licata Angelo Balsamo, e il Commissario dell’ASP di Agrigento, Messina sul punto nascite di Licata. La proroga concessa affinché il punto nascite di Licata non chiudesse è scaduta e il rischio che le partorienti debbano recarsi altrove per mettere alla luce il proprio figlio è altissimo oggi.

 

Durante l’incontro tenutosi ieri mattina ad Agrigento,  il Sindaco, data la delicatezza della questione e l’importanza del mantenimento del punto nascite,  ha chiesto tempo per aprire una fase interlocutoria con i vertici della Regione per verificare, dati alla mano, il trend numerico di nascite registrato all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata e verificare l’opportunità di mantenere il reparto aperto, data  anche la presenza di professionalità di alto livello nel settore dell’ostetricia e ginecologia.

 

Approfittando dell’incontro, l’Assessore comunale alla sanità, Salvo La Carrubba, ha proposto al Commissario dell’Asp la sottoscrizione di un accordo con strutture sanitarie di Catania e Palermo, per garantire assistenza ambulatoriale odontoiatrica ai bambini diversamente abili.

 


COMUNICAZIONE PERIODICA DISPONIBILITA’ BIBLIOTECA COMUNALE PRIMO SEMESTRE 2013

           

 

           

                    Il dirigente del Dipartimento Affari generali, dottor Pietro Carmina, ed il responsabile del Servizio, ins. Riccardo Florio, in esecuzione di quanto previsto dal  PEG, rendono noto che la consistenza del patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” al 30 Giugno 2013 ammonta a 34.311 volumi così distribuiti:

 

·         Fondo Moderno                                volumi n° 20.899;

·         Magazzino                             volumi n°   2.963;

·         Libri dismessi                                    volumi n°   2.674;

·         Fondo Antico                        volumi n°   5.726;

·         Donazione Conti                               volumi n°   1.861

·         Donazione Balistreri              volumi n°      188.

 

 

Si precisa, infine, che l’ufficio sta provvedendo al riscontro inventariale di tutto il patrimonio librario posseduto e che i dati possono subire variazioni numeriche.

 

 

 

CELEBRAZIONE SETTANTESIMO ANNIVERSARIO

SBARCO ALLEATO IN SICILIA

           

 

           

                   L’Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Angelo Balsamo,  ha definito il programma delle manifestazioni per la celebrazione del settantesimo anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia, avvenuto nella notte tra il 9 e 10 luglio 1943.

 

                   Il programma è stato articolato nei giorni 6 – 7 e 10 luglio 2013.

 

                   Questo nel dettaglio il programma:

 

-          Sabato  6 luglio 2013, ore 11,15, - Palazzo di Città – conferimento della Cittadinanza Onoraria al fotografo americano, inviato di guerra, Phil STERN;

-          ore 12,00: apertura del rifugio antiaereo di via Marconi  - piano della Palme e inaugurazione delle mostre fotografiche, di reperti e video immagini relativi allo Sbarco ed alla Seconda Guerra Mondiale;

 

-           Domenica 7 luglio 2013, ore 18,00 – Teatro Comunale Re – convegno organizzato dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo dell’Italia), sul tema: “Lo    Sbarco a Licata e le sue varie fasi”;

 

-          Mercoledì 10 luglio 2013, ore 18,30 – Piazza Progresso - arrivo Convoglio mezzi militari d’epoca;

 

-          ore 19,00: corteo da piazza Progresso a Piazza della Vittoria, e celebrazione dello Sbarco; deposizione di corone alla stele americana, al monumento dedicato alle vittime civili dello Sbarco e ai caduti militari della Seconda Guerra Mondiale.

 

Inoltre, c’è da aggiungere che è in fase di programmazione l’inaugurazione di una seconda stele voluta dall’associazione culturale “Memento”, per ricordare lo sbarco. Questa seconda stele, dopo quella già collocata Mollarella, sorgerà, invece, in contrada Playa. 

 

<<Il programma approntato  per questo storico avvenimento – è il commento dell’assessore alla cultura, Giusy Marotta, intervenendo anche a nome del Sindaco e dell’assessore alla cultura, Massimo Licata D’Andrea – è l’avvio di una serie di avvenimenti che l’Amministrazione comunale intende porre in essere per dare a Licata la “dignità culturale” che merita per le sue tradizioni popolari, i beni artistici, le bellezze architettoniche e la sua ricchezza storica>>. 

 

Data l’importanza dell’avvenimento, si pregano i destinatari del presente comunicato, di assicurare la loro presenza ai vari appuntamenti e di darne ampia diffusione.

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese