progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

dom, 20 agosto


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 08.07.2013   -   commenti (1)

 

CONSEGNATA LA PERGAMENA DI CITTADINO ONORARIO

A PHIL STER ED APERTO IL RIFUGIO  ANTIAEREO DI VIA MARCONI

 

           

                   Con una breve ma solenne e significativa cerimonia, peraltro svoltasi nell’androne del Palazzo di Città, a causa di un’improvvisa indisposizione fisica dell’interessato, il Sindaco Angelo Balsamo, questa mattina ha consegnato la pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria di Licata al fotografo statunitense Phil Stern, uno degli inviati di guerra al seguito dell’esercito anglo- americano che la notte tra il 9 e il 10 luglio 1943 ha dato vita allo barco Alleato in Sicilia.

 

                   Dopo il saluto della città, dato dal Sindaco e la consegna della pergamena, è intervenuto anche il neo presidente del Consiglio Comunale, Saverio Platamone, che ha portato il saluto del civico consesso che ieri sera, all’unanimità, ha approvato l’atto ufficiale di conferimento della cittadinanza a Phil Stern scaturito da una proposta del primo cittadino, mentre l’assessore al turismo, Massimo Licata ha donato un bel mazzo di fiori, in segno di ringraziamento per il contributo dato alla ricerca storica dell’evento bellico, alla professoressa  Carmela Zangara.

 

                   Finita la cerimonia al Palazzo di Città, la comitiva si è spostata nella vicina via Marconi dove, lo stesso Phil Stern ha tagliato il nastro  di inaugurazione ed apertura ufficiale del rifugio antiaereo, utilizzato dalla popolazione licatese durante i bombardamenti che si sono abbattuti sulla città nel corso del conflitto della Seconda Guerra Mondiale.

                  

                   All’interno del tunnel, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del più vasto programmo di recupero dei beni monumentali da sottoporre alla pubblica fruizione per la valorizzazione storica della città e lo sviluppo turistico della stessa,  è possibile ammirare fotografie e reperti della Seconda Guerra Mondiale, grazie ad una mostra permanente allestita dall’Amministrazione comunale con il contributo delle associazioni culturali Finziade, Memento e Progresso, e la cui bellezza del sito ha già favorevolmente impressionato quanti hanno avuto modo i accedervi. 

 

INSEDIAMENTO E PRIMI ADEMPIMENTI DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

           

 

           

                   Venerdì sera, alla presenza del Sindaco e della Giunta, del Segretario generale e di un folto pubblico, si è insediato il nuovo consiglio comunale di Licata, con la partecipazione di tutti i suoi trenta componenti.

 

                   Dopo le formalità di rito relative al giuramento, all’esame di ineleggibilità e incompatibilità e convalida dei neo eletti, il Consiglio ha proceduto alla nomina del suo presidente nella persona del rag. Saverio Platamone, 45 anni, spostato, con tre figli, dipendente della Telecom Italia, che ha ottenuto 19 voti su 30.

 

                   Vice presidente del Consiglio è stata eletta la dottoressa Aurelia Urso, 28 anni, nubile, laureata in biologia cellulare e molecolare.

 

                   Rappresentante del Consiglio comunale in seno all’Ufficio di presidenza, infine, è stata eletta la ragioniera Anna Triglia, 38 ani, infermiera professionale, congiunga con due figli.

 

                   Altro adempimento del Consiglio comunale è quello che ha riguardato la elezione dei tre componenti effettivi, e dei tre supplenti della Commissione Elettorale Comunale, che per legge è presieduta dal Sindaco, i cui nominativi sono i seguente: Belinda Castiglione, Giacomo Burgio e Gaetano Piccionello; mentre i membri supplenti sono Violetta Callea, Giuseppe Peruga e Mariano Cosentino.        

 

                   L’ultimo argomento trattato, ed approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, dopo la relazione introduttiva dell’assessore alla cultura, Giusy Marotta, è stato quello relativo al conferimento della cittadinanza onoraria al fotografo americano, inviato di guerra, Phil Stern, che ha partecipato alle operazioni della sbarco degli Alleati in Sicilia del 10 luglio 1943.

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 



  commenti a questo articolo:




28.07.2013, 13:42 - di: Valeria Spadaro Comitato civico

| inserisci nuovo commento



  Regolamento del consiglio

Come mai al primo insediamento del consiglio non si è parlato di regolamento, ossia di norme che regolano il consiglio, Argomento importante per il buon funzionamento del consiglio stesso. Dimenticanza.......... o incompetenza, mi auguro che non sia stato verb.. [ continua ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese