progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

dom, 20 agosto


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 09.07.2013

 

CONCLUSIONE CELEBRAZIONE SBARCO

 

 

Nel pomeriggio di domani (mercoledì 10 luglio), si concluderanno a Licata le manifestazioni i indette dall’Amministrazione comunale per celebrare il 70.mo anniversario dello Sbarco degli  Alleati in Sicilia, avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943.

 

Il programma di domani prevede i seguenti appuntamenti:

 

-          ore 17,30: inaugurazione della II^ stele che ricorda i punti dello sbarco degli Alleati a Licata, presso la contrada Playa (spiaggia gialla occupata dagli americani);

-          ore 18,30: sfilata di mezzi militari d’Epoca, per i principali corsi di Licata e sosta lungo piazza Progresso e corso Umberto;

-          ore 19,00: corteo da piazza Progresso a Piazza della Vittoria e celebrazione dello Sbarco; deposizione di corone alla stele americana, al monumento dedicato alle vittime civili dello Sbarco e ai Caduti militari della Seconda Guerra Mondiale;

-          ore 19,30: visita mostra fotografica della 2^ Guerra Mondiale presso i rifugi antiaerei di via Marconi.

 

Intanto, sempre domani, mercoledì, allo scopo di consentire un tranquillo svolgimento della manifestazione, con ordinanza dirigenziale del. Dipartimento di Polizia Municipale, n° 250 dell’8 luglio 2013, è stato disposto il divieto di sosta in piazza Progresso e in corso Umberto, dalle ore 15,00 sino alla conclusione della manifestazione.


LA POLIZIA E LA COMUNICAZIONE SUL WEB

 

 

La polizia e la comunicazione sul web” è il titolo del libro scritto a quattro mani da Francesco Pira e Samantha Gamberini, che verrà presentato presso la biblioteca comunale “Luigi Vitali”, sita in piazza Matteotti, il giorno 19 luglio 2013 (venerdì), alle ore 17,30, nel corso di un’apposita manifestazione indetta dall’assessorato comunale alla Cultura.

 

            Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Angelo Balsamo, del suo vice ed assessore alla Polizia Municipale,  Angelo Cambiano, e dell’assessore alla cultura Giusy Marotta, il volume verrà presentato da uno dei due autori,  Francesco Pira.

 

            Interverranno il dirigente del dipartimento Affari Generali, Pietro Carmina, lo psicoterapeuta Onofrio Peritore e il poeta dialettale Lorenzo Peritore.

 

            Condurrà la serata Stelio Zaccaria, segretario provinciale dell’Assostampa e capo della redazione di Agrigento del quotidiano La Sicilia.


 

 

 

INCONTRO DEL COORDINAMENTO NO P.E.O.S.

 

 

 

            Nel pomeriggio di ieri, sotto la presidenza del Sindaco del Comune Capofila, Angelo Balsamo, è tornato a riunirsi il Coordinamento NO PEOS, costituito dai Comuni di Agrigento, Butera, Gela, Licata e Palma di Montechiaro,   dalle Province Regionali di Agrigento e Caltanissetta, e dal Presidente del Comitato Civico No – Peos di Licata, per riprendere la battaglia contro ogni ipotesi di realizzazione di parchi eolici off shore lungo il tratto di costa che da Gela si estende sino ad Agrigento. .

 

            Nel corso dell’incontro, in modo particolare i presenti si sono soffermati sul primo progetto, realizzato dalla “Mediterranean Wind off shore srl” che dovrebbe essere collocato a due miglia dalla costa antistante il castello di Falconare, nel territorio di comunale di Butera, per il quale è stato già concessa la V.I.A. – Valutazione di Impatto Ambientale  - positiva, da parte del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

 

Inoltre, in considerazione del fatto che nella giornata di ieri, a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture si è tenuta la conferenza di servizio finale, il Coordinamento si è dato il seguente programma di iniziative:

a)      Indire un incontro con lo studio legale regionale,  per chiedere l’accesso agli atti della conferenza odierna e di quella tenuta nello scorso mese di febbraio sempre al Ministero delle Infrastrutture e assumere le iniziative consequenziali per bloccare eventuali deliberati esecutivi in autotutela, in attesa del pronunciamento del TAR del Lazio al quale il coordinamento si è già rivolto nello scorso mese di gennaio per bloccare ogni procedura in merito; 

b)      predisporre lettere da inviare alla RAMSAR e all’AEWA, che sono due convenzioni internazionali alle quali ha aderito anche l’Italia a protezione degli uccelli acquatici e della fauna migratoria, affinchè intervengano a sostegno delle tesi del Coordinamento e a protezione della costa;

c)      chiedere un incontro con il gestore dei siti ZPS – Zone di Protezione Speciale – coinvolte nelle prescrizioni ministeriali, onde concertare una linea di opposizione congiunta.


 

VISITE ISTITUZIONALI DEL PRESIDENTE

DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

 

Il Presidente del Consiglio comunale, Saverio Platamone, accompagnato dal Comandante della P.M., Giovanna Incorvaia,  questa mattina ha dato vita ad una serie di visImmagine del Momentoite istituzionali ai rappresenti della Forze dell’Ordine presenti in città.

 

Nel corso degli incontri con i massimi esponenti delle istituzioni di cui sopra, il presidente Platamone, nel portare il saluto suo personale e di tutto quanto il Consiglio comunale neo eletto che, com’è noto, si è insediato venerdì scorso,  ha assicurato il massimo impegno per una fattiva collaborazione con le Forze dell’Ordine e per la soluzione dei problemi che maggiormente attanagliano Licata.


CONVEGNO SU CINA E DIRITTI UMANI

 

 

Sarà il Sindaco Angelo Balsamo, nel pomeriggio di domani, martedì 9 luglio, alle ore 18,30, a portare i saluti dell’Amministrazione comunale e a introdurre i lavori del convegno sul tema “Cina e diritti Umani – LAGOI (I lager taciuti di oggi)”.

 

La manifestazione, organizzata dalla parrocchia della Madonna del Carmelo e patrocinata dal Comune di Licata, si terrà presso la sala convegni dell’ex convento del Carmine.

 

Sull’argomento relazionerà il prof. Paolo Ferrante, autore del libro “Laogai”.

 

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese