progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

dom, 22 ottobre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 01.08.2013

 

INTERROGAZIONE UDC SU  GESTIONE CONTENZIOSO LEGALE

 

      I quattro consiglieri comunali dell’Ud, Giuseppe Montana, Marianna Arnone, Elio D’Orsi e Giuseppe Scozzari, a seguito della scadenza dell’incarico dell’avv. Michele Burgio ed in considerazione del fatto che la gestione del contenzioso legale dell’ente è affidato ad un solo avvocato, in  data odierna hanno presentato un’interrogazione scritta al Sindaco per sapere come lo stesso e la Giunta ”intendono affrontare la gestione del contenzioso legale del Comune – si legge, tra l’altro testualmente nell’interrogazione – che in passato ha causato gravi conseguenze economiche all’Ente e per i cittadini (vedi lodo Saiseb), in particolare sapere se le SS.LL. prevedono di:

1)      Mantenere l’attuale dotazione dell’Ufficio legale interno, con un solo avvocato non abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, CGA, Corte dei Conti etc… , ed affidare di volta in volta incarichi ad avvocati esterni;

2)      Provvedere al potenziamento dell’ufficio legale interno.”

Quindi, prima di concludere il loro intervento scritto, i quattro consiglieri dell’Udc, hanno segnalato che:

-          Nel primo caso, bisognerà fissare dei criteri obiettivi e rigorosi da utilizzare per rendere trasparente, proficua ed economica per l’Ente la scelta dei professionisti esterni di cui affidare il Patrocinio del Comune.

-          Nel secondo caso, la legge impone di adottare una apposita procedura selettiva e comparativa per la scelta del contraente. Contraente che, ad avviso degli scriventi, deve essere in possesso dei seguenti:

-          1) idoneo curriculum di studi e comprovate esperienze professionali;

-          2) iscrizione nell’Elenco speciale degli avvocati cassazionisti;

3) documentata ed effettiva esperienza pluriennale in cause patrocinate davanti alla Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori”.

ACCORDO COMUNE – CONSORZIO BONIFICA GELA 5

PER ACQUA GIIBESI

 

     

 

      Il Comune di Licata ed il Consorzio di Bonifica Gela 5, a breve stipuleranno una convenzione per la realizzazione di una condotta di attingimento per il trasporto dell’acqua, da destinare al comparto agricolo,  dalla diga sul Gibbesi al nostro territorio comunale.

 

      Un accordo in tal senso è stato raggiunto ieri tra le parti, nel corso di un incontro, tenutosi al Palazzo di Città, al quale hanno partecipato il sindaco Angelo Balsamo e l’assessore all’agricoltura, Carmelo Sambito, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e il dottore Gaetano Petralia, direttore, in rappresentanza del Consorzio di Bonifica Gela 5, a cui da alcuni anni, la Regione Siciliana ha affidato la gestione della diga del Gibbesi.

 

      In base al suddetto accordo, sarà il Comune a predisporre lo schema di convenzione che successivamente sarà sottoscritto dalle parti.


CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

IN SEDUTA URGENTE

 

     

 

      Il Presidente, Saverio Platamone, ha convocato il Consiglio comunale, in seduta urgente, per il giorno 1 agosto 2013, alle ore 18,30, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1)      Nomina scrutatori e verifica  degli estremi di necessità e di urgenza della seduta;

2)      Determinazione modalità, scadenza e numero di rate per il versamento in acconto della TARES anno 2012;

3)      Annullamento, in autotutela esecutiva, deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri del C.C. n° 43 del 7/6/2013 di “Approvazione integrazione programma triennale delle OO.PP. 2012/2013/2014.


 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

E DISICPLINA AUTOVEICOLARE

 

     

Nei giorni 2, 3 e 4 agosto 2013m nell’ambito del più vasto programma dell’Estate Licatese messo su dall’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco Angelo Balsamo, con la collaborazione di diverse associazioni locali, nella centralissima piazza Regina Elena, si terrà una breve rassegna  cinematografica denominata “Cinema sotto le stelle”.

 

Infatti, nelle tre serate dei giorni sopra indicati, con inizio alle ore 21,15, nell’ordine verranno proiettati i seguenti films:

a)      Rosolino Paternò Soldato”, di Nanni Loy, con Nino Manfredi e Peter Falk, Orso Maria Guerini,  molte  delle scene delle quali sono state girate a Licata nel 1970;

b)      Femmine contro maschi”, di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Nancy Brilli e Luciana Litizzetto;

c)      Baciati dalla sfortuna”, di Donald Petrie, con Lindsay Lohan e Cris Pine.

 

Allo scopo di consentire uno svolgimento sicuro, per quanto concerne la tutela delle persone,  della manifestazione, il dirigente del Corpo di Polizia Municipale, con ordinanza n° 280 del 29 luglio 2013, ha disposto:

1)      L’istituzione del divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione, per le  giornate 2, 3 e 4 agosto 2013, nella fascia oraria 18,00 sino alla fine della manifestazione, in corso Vitt. Emanuele (nel tratto compreso tra piazza Progresso e piazza Regina Elena) e in piazza Elena;

2)      L’istituzione del divieto di transito, per le giornate del 2, 3 e 4 agosto 2013, nella fascia oraria 18,00 sino alla fine della manifestazione, in via Signora, via S.T. Spina e in via Guccione;

3)      La sospensione , per le giornate dei 2, 3 e 4 agosto 2013, dalle ore 18,00 del divieto di sosta a pagamento relativo agli stalli di corso Vitt. Emanuele 1° tratto, e in pazza Elena.

 

Inoltre, sempre nei giorni sopra indicati, nell’ambito dell’Estate Licatese, sono previste le seguenti manifestazioni:

-          giorno 2 agosto 2013:

a)      ore 20,00 - Piazza Duomo: concerto bandistico a cura della banda musicale  Città di Licata “Amedeo Vella”;

b)      ore 21,00 – Spettacolo teatrale “Cafè Chantant” a cura della compagnia “Oltre” di Sciacca;

-          giorno 3 agosto 2013:

a)      ore 20,00 – 24,00 – in via S. Andrea Festival “Rosa Marina”, a cura delle Associazioni Limpiados, Trashic e I.A.I.L.L.;

-          giorno 4 agosto 2013:

-          a) ore 20,00 – piazza Progresso: concerto bandistico a cura della banda musicale Città di Licata “Amedeo Vella”;

-          b) ore 21,00: piazza Duomo: musica dal vivo con gruppi locali;

-           ore 20,00 – 24,00 - in via S. Andrea Festival “Rosa Marina”, a cura delle Associazioni Limpiados, Trashic e I.A.I.L.L.

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese