progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

ven, 15 dicembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 16.08.2013

 

QUESTION TIME IN CONSIGLIO COMUNALE

 

 

            Il Presidente, Saverio Platamone, ha convocato il Consiglio comunale, per lunedì, 19 agosto 2013, alle ore 18,30,  in seduta ordinaria, per la trattazione di un solo punto all’ordine del giorno:

            Verifica sulle interrogazioni presentate dai Consiglieri Comunali – Questione Time”.


SITUAZIONE IDRICA

 

 

            L’assessore comunale  alle risorse idriche, Carmelo Sambito, comunica che a seguito dell’intervento effettuato ieri dall’Amministrazione comunale dopo avere appreso dell’avvenuta interruzione della fornitura di acqua dalla condotta del Fanaco per un guasto nei pressi di Campobello di Licata, la città ha ottenuto, con il quale aveva chiesto l’indizione di un tavolo tecnico,  immediatamente, un aumento della portata dal dissalatore di Gela da 20 a 120 l/s. Ciò ha permesso ai tecnici di Girgenti Acqua di continuare ad assicurare la distribuzione idrica nei quartieri cittadini senza particolari prolungamenti dei turni.

 

            In quanto alla riparazione della condotta idrica dal Fanaco, i tecnici prevedono il completamento dei lavori entro il pomeriggio di oggi, martedì 13 agosto.

 

            Proseguono, intanto, i lavori di sistemazione del guasto del serbatoio di contrada Safarello,

che sta provocando disagi riscontrabili nel prolungamento dei turni di distribuzione, al Villaggio dei Fiori e nella estram zona periferica, lato orientale dell’abitato.

 

INTERROGAZIONE SU RIMOZIONE DRAPPO SOLIDARIETA’  AI MARO’

 

 

 

Il consigliere comunale Giuseppe Ripellino, con nota prot. n°  39501 di oggi, indirizzata al Sindaco e per conoscenza al Presidente del Civico consesso, ha presentato un’interrogazione, con richiesta di risposta scritta e verbale, per conoscere i motivi i motivi che hanno indotta il primo cittadino a disporre la rimozione del drappo che era stato allocato il 3 aprile scorso all’esterno del Palazzo di Città, in segno di solidarietà ai due militari della Marina Militare Italiana, Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, “illegittimamente detenuti in India – si legge, tra l’altro, testualmente nel documento – per fatti per i quali è dubbio che possa essere attribuita la responsabilità anche alla luce dell’inchiesta portata avanti dalle autorità indiane”.

 

Il drappo era stato allocato previa autorizzazione del Sindaco uscente, alla pari di quanto accaduto in moltissimi altri Comuni d’Italia in segno di solidarietà verso i due marò.


PROGRAMMA ESTATE LICATESE PER IL FERRAGOSTO

 

 

 

In concomitanza con  il Ferragosto  e dei festeggiamenti in onore di S. Angelo, in programma domenica prossima,  il programma dell’Estate Licatese, prevede i seguenti appuntamenti in aggiunta alla doppia serata del festival della musica Rock:

 

-          Giovedì 15 agostoore 19,00: celebrazione S. Messa presso il Santuario di S. Angelo;

-          Ore 20,00: in pizza S. Angelo benedizione del cero votivo “Cero Piana” a cura dell’Associazione “Vivere Licata”;

-           Ore 21,00: in piazza Duomo: traslazione dei ceri votivi accompagnati dalla Banda Musicale “Bellini Curri”. Concerto bandistico a cura della banda musicale “Amedeo Vella”.

-          Venerdì 16 agosto – ore 10,00: sfilata di cavalli e carretti siciliani per le vie della città a cura delle Associazioni “La Passione del Cavallo frisone  e “Amici del Cavallo”;

-          Dal 16 al 19 agosto: Chiostro San Francesco mostra di pittura a cura dell’Associazione “Ecnomo”;

-          Dal 16 al 20 agosto – ore 21,00: nel centro storico Mercatino arti e mestieri a cura dell’AssociazioneNuovi Eventi”.


IL SINDACO BALSAMO ELETTO PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO D5

 

 

 

Il Sindaco di Licata, Angelo Balsamo, è stato eletto Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n° 5.

 

L’elezione è avvenuta nel corso dell’ultima seduta del Distretto Socio Sanitario D5, in occasione della quale, lo stesso sindaco di Licata ha chiesto al sindaco di Palma di Montechiaro (che fa parte dello stesso distretto), Amato, di stilare un documento, alla pari di quanto farà Licata,  in si dica che il territorio è saturo di strutture per il ricovero di disabili mentali, minori ed anziani, e

Di chiedere alla Regione di non  l’apertura di nuove strutture sul territorio, ritenendolo sufficientemente dotato di tali strutture ed in considerazione del fatto che la situazione finanziaria degli enti locali non consente il sostentamento di ulteriori spese. 

 

            Infine, su proposta del dottor Vincenzo Pezzino, direttore del Distretto Sanitario di Base, il Comitato dei Sindaci, accoglie l’9invito a dare vita ad un incontro operativo tra l’Asp .- Dipartimento Salute Mentale e i due Comuni per individuare la competenza della presa in carico dei soggetti attualmente ospitati nelle varie comunità.

 

           

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese