progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

sab, 17 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di La Redazione, 13.09.2013

 

BANDO GAL SCM SCRAL SU QUALITA’ DELLA VITA NELLE ZONE RURALI

 

 

 

Il Sindaco, Angelo Balsamo, e l’assessore alla programmazione europea, Giusy Marotta,  sono i firmatari di un avviso pubblico con i quali gli interessati potranno presentare una manifestazione di interesse, indirizzata al Comune di Licata, presso il protocollo generale dell’Ente, entro e non oltre le ore 12,00 del 19 settembre 2013,  per partecipare al bando pubblico GAL SCM SCRAL - - Asse 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”.

 

A seguito dell’approvazione del bando, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale – Regione Sicilia 2007/2013, Reg. CE 1698/2005 -  da parte del Consiglio d’Amministrazione del GAL SCM SCRAL, poiché il Comune è interessato a presentare un progetto a valere sulla misura 313 – Azione A – Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali, per la promozione del prodotti locali e del territorio, con il suddetto avviso pubblico invita i soggetti interessati a presentare la propria manifestazione di interesse.  

 

Il citato programma di sviluppo rurale consiste nel sostenere e promuovere l’elaborazione di strategie di sviluppo locale attraverso un approccio di carattere multisettoriale, integrato e bottom – up che vede coinvolti come elementi catalizzatori i partenariali locali pubblico/privato.

 

Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Europa del Comune, sito in corso Roma n° 78, mentre i modelli per la presentazione delle manifestazioni di interesse potranno essere ritirati presso l’URP (Piazza Matteotti edificio biblioteca comunale), presso l’Ufficio Europa o scaricati dal sito www.comune.ag.it sezione Ufficio Europa.

 


MONITORAGGIO PAGAMENTO DEBITI DEL COMUNE

 

 

 

Il consigliere comunale, capogruppo del Gruppo Misto, Giuseppe Ripellino, ha presentato un’interrogazione scritta al Sindaco, Angelo Balsamo, e al presidente del Consiglio,  Saverio Platamone, avente per oggetto: “Monitoraggio del pagamento dei debiti del Comune di Licata in esito al Decreto Legge 8/4/2013 n° 35”.

 

Alla luce del citato decreto legge, avente per oggetto: “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli enti locali”, il consigliere interrogante ha chiesto di sapere dal Sindaco:

 

1)      Come è stata suddivisa tra i vari creditori del Comune la somma di € 2.655.104,68 introitata in virtù del muto trentennale acceso dal Comune di Licata con il Ministero dell’Economia e delle Finanze;

2)      Come sarà suddivisa la rimanente tranche, pari allo stesso importo, che il Comune avrà accreditata nell’anno 2014.


PREPARAZIONE PASTI OSPEDALIERI

 

 

 

               

Su input dell’Amministrazione comunale, nella matti nata odierna, presso i locali del Dipartimento Urbanistica, si è tenuto un incontro, presieduta dal sindaco Angelo Balsamo, per sollecitare il trasferimento dell’attività di preparazione dei pasti per i degenti dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso, dall’attuale struttura di Favara, sede della ditta che ha in appalto il servizio, alle cucine del nosocomio licatese.

 

All’incontro, oltre al Sindaco Balsamo, hanno partecipato anche l’assessore comunale alla sanità, Salvatore La Carrubba, il dirigente del dipartimento urbanistica, Vincenzo Ortega, il direttore sanitario del San Giacomo d’Altopasso, Angelo Trigona, i rappresentanti della ditta gestore del servizio mensa, e tecnici dell’ospedale.

 

Nel corso della riunione è stata fatta una verifica della documentazione necessaria al rilascio dei nulla osta previsti dalla legge per consentire la riapertura della cucina e la preparazione in sede dei pasti da destinare ai ricoverati, sempre a cura e con il personale della ditta appaltatrice del servizio, al fine di garantire una maggiore qualità dei pasti in  distribuzione.

 

Considerato che ancora manca qualche adempimento per il perfezionamento degli atti prima del rilascio del nulla posta definitivo, i tecnici prevedono, ed hanno garantito all’amministrazione comunale,  che nel giro di qualche settimana il servizio di preparazione pasti all’interno dell’ospedale di Licata sarà nuovamente attivo.

 

                                                                

RIPRISTINATA LA CONDOTTA IDRICA DI ADDUZIONE DAL SERBATOIO SAFARELLO

 

 

 

               

I tecnici di Girgenti Acque, nella giornata di ieri hanno completato i lavori di riparazione della condotta idrica che dal serbatoio di Safarello alimenta la distribuzione nei quartieri villaggio dei Fiori, villaggio  Agricolo, Oltreponte nord e Oltreponte sud. 

 

Pertanto, dopo diverse settimane di disagi, la distribuzione idrica nei suddetti quartieri torna a normalizzarsi, ponendo fine alle difficoltà di approvvigionamento per la popolazione ivi residente.

 

A darne notizia è l’assessore alle risorse idriche, Carmelo Sambito, che ha seguito da vicino la vicenda e che esprime soddisfazione per l’esito della stessa e si scusa, in rappresentanza del sindaco e a  nome dell’amministrazione comunale, con i cittadini interessati per  i disagi dagli stessi patiti durante la permanenza dei problemi tecnici che non hanno consentito una regolare erogazione di acqua in questa parte orientale del centro abitato.

                                                                                                                              

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese