progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

sab, 17 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Acate guarda con interesse Gela

di Filippo Franzone, 30.09.2013

 

COMITATO PER LO SVILUPPO DELL’AREA  GELESE

                                                                        UNIONE DI ASSOCIAZIONI

 

            COMITATO PROMOTORE DELLA PRIMA PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE SICILIANA

 

 

 

Gela     29 settembre 2013           

 

                       

                                           

Liberi Consorzi:

 

ACATE GUARDA CON INTERESSE GELA

 

Sabato si è svolto a Gela un’incontro tra il Sindaco di Gela, Angelo Fasulo, il Consigliere Pellitteri ed il Sindaco di Acate Francesco Raffo. Dall’incontro fatto per dialogare della Zona Franca Marittima, inevitabilmente si è finito con il parlare anche di Liberi Consorzi.

Il Sindaco di Acate, oltre ad avere mostrato grande interesse per la Zona Franca Marittima, ed a ulteriori collaborazioni con Gela, con coraggio ha parlato della posizione che Acate potrebbe assumere in vista della costituzione dei Liberi Consorzi.

In sostanza, il Sindaco di Acate ha reso pubblico ciò che è stato discusso un mese addietro, proprio ad Acate, insieme ad una delegazione del Comitato per lo Sviluppo dell’Area Gelese, dichiarazioni che per ovvi motivi il Comitato non ha divulgato, ma che il Sindaco di Acate con grande coraggio e determinazione ha reso note.

(Dichiarazioni del Sindaco di Acate pubblicate sul quotidiano La Sicilia del 29 settembre 2013 pag. 35 cronache di Gela) “Acate sta costruendo forti rapporti  di collaborazione con Vittoria, Comiso, Niscemi e Gela. Vogliamo costruire il nostro futuro con chi ha affinità con noi. Non vogliamo più essere i servi della gleba della Contea di Modica”. Insomma Acate prende le distanze da Ragusa e Modica e si avvicina sempre più a Gela. “Abbiamo instaurato un rapporto molto intenso, a Gela ho trovato molta disponibilità e cordialità”.

Il lavoro di “cucitura” che il Comitato ha iniziato sin dal 2006, sta portando i suoi frutti. Siamo felici delle dichiarazioni del Sindaco di Acate.  La collaborazione tra i due comuni, gela ed Acate,  porterà ad una maggiore coesione tra i territori dell’area gelese, ci auguriamo che in futuro ci possano essere altre collaborazioni, in attesa della promulgazione della Legge Regionale che stabilirà le regole per la costituzione dei Liberi Consorzi.

Intanto il Comitato continua incessantemente il lavoro di contatto delle amministrazioni dell’area gelese. Dopo aver contattato nel 2007, 20 amministrazioni, continua ancora oggi a tenere relazioni e rapporti. Di recente sono state ricontattate 15 amministrazioni comunali, le ultime sei verranno a breve contattate.

Finora, le indicazioni dei sindaci dell’area gelese, sono di grande vicinanza, cittadini ed amministrazioni dei comuni guardano con interesse Gela.

Se si concretizzasse in pieno il progetto del Comitato, si potrebbe costituire una grande e popolosa area, composta da 21 comuni, con una popolazione complessiva di oltre 400.000 abitanti. Ben al di sopra dei parametri prospettati dal Governo nazionale e regionali, un’area omogenea con enormi potenzialità di crescita, dall’agricoltura al turismo, dall’industria ai commerci marittimi, questa area potrebbe in futuro rappresentare il volano per far decollare l’economia nell’intera regione.

Resta comunque tanto lavoro da fare, e fino alla concretizzazione del Libero Consorzio, non bisogna mai abbassare la guardia.

 

 

 

                                                                                                                      Filippo Franzone

                                                                                         Portavoce Comitato per lo Sviluppo dell’Area Gelese

                                                                                                                  Unione di Associazioni

  

                                                                                                     Presidente comitato Progetto Provincia

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                           

COMITATO PER LO SVILUPPO DELL’AREA  GELESE

                                 UNIONE DI ASSOCIAZIONI

 

LE ASSOCIAZIONI:

Progetto Provincia, Cittadini Attivi, Libera Associazione Consumatori, Prot. Civile Giubbe d’Italia, Associazione Culturale Stella Maris, Comitato Torre di Manfria, Osservatorio Salute Ambiente-comitato famiglie malformati, Associazione Siciliana Caccia e Natura, Istituto Dramma Antico Eschilo, Comitato spontaneo ex Lavoratori Clorosoda, Associazione C. S. Manfria ONLUS, Associazione Artigianato del Golfo, Centro Studi Salvatore Aldisio, Croce Azzurra, Associazione Giovani per la Sicilia, Associazione Culturale Archeo-Ambiente, Comitato Madonna delle Grazie, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese, Confcommercio Gela, ADI Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela, Comitato di quartiere Centro Storico Federiciano,  Casartigiani del Golfo di Gela, CNA- Piccole e Medie Imprese Commerciali, Ordine degli Avvocati di Gela, Archeo-club, Sviluppo e Ambiente, Gela è Viva, A.C.S.S.S. Ivan Siciliano-Mazzarino, Associazione Culturale Musicale Gelese “Giuseppe Verdi”, Comitato di quartiere Manfria, Associazione Culturale Centro Musica “A. Vivaldi”, Associazione Interporto del Golfo di Gela, Prot. Civile “Falchi d’Italia”, Ass. Thalassemici “Maurizio Nicosia”, Associazione “Corsa per la Vita”, Comitato di quartiere Margi-Rinascimento, Associazione Archeologica Culturale “Triskelion”, Confartigianato Gela, ADOS Gela, Ass. C.B. Vittorio costa ONLUS, Ass. “Amici del Fegato”.

 

 

 

                                        

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese