progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

merc, 14 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 03.12.2013

 

SPONSORIZZAZIONE MANUTENZIONE AIUOLE ECC.

 

In esecuzione di quanto disposto dalla Giunta comunale con deliberazione n° 211 del 31/10/2013, il dirigente del dipartimento LL.PP., ing. Vincenzo Ortega, comunica di avere  avviato l’iter per “l’attivazione di iniziative di sponsorizzazione con soggetti privati per la realizzazione di un programma di manutenzione ordinaria e valorizzazione di aiuole, rotatorie e spazi verdi di proprietà comunale”, mediante avviso pubblico. 

 

L’avviso integrale, il disciplinare, le schede grafiche riportanti le aree oggetto di sponsorizzazione e lo schema dell’istanza di partecipazione sono pubblicati all’albo pretorio e sul sito dell’ente.

 

Copia di quanto sopra può essere ritirata presso gli uffici del dipartimento lavori pubblici, siti in corso Vitt. Emanuele o presso l’Urp che ha sede in piazza Matteotti, tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Le istanze vanno presentate entro le ore 1,30 del 19 dicembre 2013 in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la dicitura: “sponsor per la manutenzione ordinaria e la valorizzazione di aiuole, rotatorie e spazi verdi di proprietà comunale”.  

 

            L’affidamento mediante contratto di sponsorizzazione per la manutenzione di cui sopra, avrà la durata massima di cinque anni.


PROGRAMMA DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI SICILIANI PER

ANNO 2013.

 

 

L’Ufficio Europa porta a conoscenza di tutti gli interessati che, sulla G.U.R.S.  n°52 Parte I° del 22/11/2013, è stato pubblicato l’avviso per l’acquisizione di proposte finalizzate alla predisposizione del programma di promozione dei prodotti siciliani per l’anno 2013.

 

Soggetti proponenti potranno essere gli enti fiera nazionali o internazionali o loro uffici distaccati o soggetto organizzatore dell’evento; gli enti locali, anche consorziati o economici; gli enti pubblici anche territoriali o economici; le associazioni di categoria maggiormente rappresentati a livello regionale; le camere di commercio dell’Isola e le camere di commercio italiane all’estero; imprese, enti, società di persone, società di capitali, società cooperative, consorzi ed associazioni legalmente riconosciuti e specializzati nelle attività di promozione delle produzioni tipiche regionali, solo se in partnership, relativamente al progetto, con uno dei soggetti di cui ai punti a, b, c, d, e, o patrocinato da uno degli stessi.

 

La scadenza del termine di presentazione è stato fissato entro il 15° giorno dalla data  di pubblicazione sulla G.U.R.S.

 

CONGRATULAZIONI DEL SINDACO  AL PROF. MAURIZIO CELLURA

 

 

Appresa la notizia del prestigioso incarico assegnato al prof. Maurizio Cellura, licatese doc docente di fisica tecnica ambientale all’Università di Palermo, il Sindaco Angelo Balsamo, intervenendo a nome personale ed in rappresentanza dell’intera Giunta comunale, ha espresso il più vivo compiacimento “al prof. Maurizio Cellura, che dà lustro all’intera cittadinanza,    per il prestigioso successo professionale raggiunto nel campo delle ricerche energetiche, aggiungendosi alla già lunga lista di  altri nostri bravissimi concittadini distintisi in diversi settori,  grazie al loro impegno costante nello studio e nel lavoro. Esempi che vanno seguiti soprattutto dai tanti giovani ancora alle prese con gli studi e con  la formazione professionale, carichi  di un forte desiderio di  successo>>.

 

Il prof. Cellura è stato nominato membro nel Board di Consultazione degli Esperti di Energia per la configurazione “Secure, cleaner and efficient Energy” del Programma Horizon 2020. In questa veste, lo stesso, parteciperà all’elaborazione del Work  Program in discussione presso la Commissione Europea.

 

 

PROCLAMATI ELETTI I DODICI COMPONENTI RSU DEL

COMUNE DI LICATA

 

L’apposita commissione elettorale istituita all’interno del Comune di Licata, a conclusione delle operazioni di voto e di sfoglio , ha assegnato i dodici seggi tra le quattro liste in corsa e attribuito gli stessi agli aventi diritto.

 

A seguito dello scrutinio finale i dodici seggi sono stati così assegnati:

 

-          N° 5 alla CGIL;

-          N° 4 alla CISL;

-          N° 2 alla CSA;

-           N° 1 alla UIL.

 

 

A seguito di tale ripartizione, sono stati proclamati eletti quali RSU del Comune di Licata i seguenti candidati:

 

Antonino De Caro, Marilù Castiglione, Tommaso Bennici, Angela Santamaria e Onofrio Bona della Cgil; Salvatore Cassaro, Giovanni Casano, Calogero Damanti e Sebastiano Federico (Cisl); Giuseppe Peritore e Ernesto marchese (Csa); Giovanna Incorvaia (Uil).

 

            Si rileva la percentuale dei votanti è stata pari all’89,47% degli aventi diritti, cioè a dire di 340 votanti su  380 dipendenti.


 

PRIMO MEMORIAL VINCENZO CALAMITA

 

 

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, su iniziativa del Gruppo Zampognari Licatesi, del Gruppo Pittori e Associati e dell’Associazione Confinprese “Trinacria” di Licata,  sabato, 7 dicembre 2013, alle ore 20,30, presso il teatro comunale “Re Grillo”, si terrà la prima edizione del Memorial “Vincenzo Calamita”.

 

Alla manifestazione parteciperanno il Gruppo Zampognari Licatesi “V. Calamita, l’Associazione Gruppo Pittori e Associati, la Compagnia del Cantastorie, il Gruppo folcloristico “A Lanterna” e l’Associazione teatrale “Liberamente”.

 

Gli ospiti d’onore della serata saranno Sergio Bonanzinga (docente di Etnomusicologia e Antropologia della musica) e Salvatore Vinci (vincitore del premio La Zampogna d’Oro 1989).

 

La realizzazione della manifestazione è resa possibile grazie anche al contributo di diverse imprese locali. 

 

 

PRIMO MEMORIAL VINCENZO CALAMITA

 

 

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, su iniziativa del Gruppo Zampognari Licatesi, del Gruppo Pittori e Associati e dell’Associazione Confinprese “Trinacria” di Licata,  sabato, 7 dicembre 2013, alle ore 20,30, presso il teatro comunale “Re Grillo”, si terrà la prima edizione del Memorial “Vincenzo Calamita”.

 

Alla manifestazione parteciperanno il Gruppo Zampognari Licatesi “V. Calamita, l’Associazione Gruppo Pittori e Associati, la Compagnia del Cantastorie, il Gruppo folcloristico “A Lanterna” e l’Associazione teatrale “Liberamente”.

 

Gli ospiti d’onore della serata saranno Sergio Bonanzinga (docente di Etnomusicologia e Antropologia della musica) e Salvatore Vinci (vincitore del premio La Zampogna d’Oro 1989).

 

La realizzazione della manifestazione è resa possibile grazie anche al contributo di diverse imprese locali. 

 

 


 

PRESENTAZIONE ROMANZO STORICO “UNA CAMPANA PER ADANO” DI John HERSEY

 

Venerdì, 6 dicembre 2013, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale “Luigi Vitalia”, ubicata in Piazza Giacomo Matteotti,  nel corso di un evento patrocinato dal Comune di Licata sarà presentato venerdì 6 dicembre 2013 alle 17,30 presso la biblioteca comunale “Luigi Vitali” in piazza Giacomo Matteotti, sarà presentato  il romanzo “Una campana per Adano”, di John Hersey,   pubblicato nelle edizioni “La Vedetta”.  Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco Angelo Balsamo, dell’assessore alla cultura, Giusy Marotta e di Tony Cellura dell’Associazione Memento ci saranno gli interventi di Calogero Carità, Editore e Direttore de “La Vedetta” e di Daniela Cretesi, docente di lettere. A condurre l’evento sarà il Direttore di Licata Net, il giornalista Giuseppe Cellura. Brani significativi del romanzo saranno letti dall’attrice Daniela Mulè.

La vicenda della campana donata dal maggiore Frank Toscani, - spiega l’editore, Calogero Carità -  alla vigilia della sua partenza, sabato 14 agosto 1943, al sindaco del Comune di Licata perché provvedesse a collocarla sulla torre civica dell’orologio, ha dato l’avvio a John Hersey, un giovane corrispondente di guerra della rivista “Times”, giunto a Licata da Palermo il 9 agosto 1943, con lettere credenziali di Poletti, alla ricerca di notizie per un servizio sulla rivista “Life” che documentasse il lavoro degli ufficiali americani nelle zone liberate dal fascismo e l’aspetto umano degli stessi, che serviranno poi per il suo fortunato romanzo “A bell for Adano”, ossia “Una campana per Adano” (pp. 382), pubblicato a New York nel 1944 presso l’editore Alfred A. Knoff, Premio Pulitzer l’8 maggio 1945, che ha fatto conoscere la città di Licata in tutto il mondo.

Protagonista del romanzo è il maggiore Victor Joppolo, responsabile Usa degli Affari Civili ad Adano (Licata) dopo lo sbarco, che, ispirato alla figura di Frank Toscani, rappresenta la saggezza e la giustizia degli americani verso una popolazione che ha sofferto i mali della guerra”.

 

 

 

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese