progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

sab, 17 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Giornata internazionale per i diritti dei disabili

di Cittadinanzattiva-Licata, 03.12.2013

 

 

Nella giornata internazionale dei Diritti della persone con disabilità Cittadinanzattiva con la rete del TDM conferma l’impegno per il pieno riconoscimento  dei diritti di quanti vivono tale condizione.

L’abbattimento delle barriere architettoniche, la disponibilità degli spazi auto riservati, il diritto ad usufruire di servizi socio-sanitari sono alcuni degli ambiti di interventi della nostra sede.

Quest’anno abbiamo condotto  la Campagna Impararesicuri sulla sicurezza degli edifici scolastici in collaborazione con l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con l’obiettivo di avviare una serie concreta di interventi diretta all’abbattimento delle barriere architettoniche  o di donazione di ausili a studenti con disabilità e quanto qui di seguito riportato è il resoconto dell’iniziativa, comunicatoci dalla sede nazionale del Movimento. 

All’istituto comprensivo Verrazzano di Roma è stato donato un pc portatile dotato di software per disabili; alla Scuola Primaria Deledda di Torino è stato regalato un calciobalilla adatto anche al gioco per studenti in carrozzina; alla scuola materna di Bagnacavallo di Ravenna sono arrivati sussidi didattici specifici; all’Istituto comprensivo di Ischia plesso Giovanni Paolo II sarà consegnato il servo scala per superare i gradini di accesso alla palestra. Ancora a Corciano, in Umbria, ausili e servizi per studenti con disabilità arriveranno nelle scuole comunali della cittadina. Infine all’Istituto comprensivo Manara di Milano è stato donato un tavolo adattabile alle esigenze di uno studente in carrozzina che sarà consegnato proprio oggi in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità. Tutto ciò oltre al concreto e immediato beneficio rappresenterà uno stimolo alle istituzioni competenti perché considerino urgenti e prioritarie la messa in sicurezza delle scuole, la rimozione di ogni barriera fisica e la piena attuazione dell’integrazione degli alunni con disabilità.

Cittadinanzattiva Licata prosegue nel suo impegno, non sempre facile anche perché le barriere più difficili da abbattere sono proprio quelle” mentali”,ma siamo convinti che con il sostegno dei cittadini potremo centrare gli obiettivi come facciamo  ormai da più di vent’anni .

Licata, 3 dicembre 2013

                                      Maria Grazia Cimino

                        Coordinatore Provinciale TDM-Cittadinanzattiva

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese