progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

merc, 14 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 10.12.2013

 

INCONTRO CON ALUNNI DI SCUOLA ELEMENTARE

 

            Pietro Nicastro, anni 12, alunno della II^ classe – sezione E – dell’istituto Comprensivo “Francesco Giorgio” – plesso “G. De Pasquali”, è il nuovo Baby Sindaco del Consiglio comunale Baby di Licata. Suo vice, dopo ben due ballottaggi, è stato invece eletto, l’alunno Davide Grillo, di anni 12 – della III^  F dell’istituto comprensivo “A. Bonsignore”, che nel rush finale ha superato per due voti Alice Viczzi, alunna della De Pasquali.

 

            Ma prima ancora di procedere alla elezione del loro sindaco e del vice, il Baby Consiglio comunale, con la partecipazione di 26 dei 30 consiglieri previsti dal vigente regolamento, alla presenza del Presidente del civico consesso, Saverio Platamone, del suo vice, Aurelia Urso, del Sindaco, Angelo Balsamo, in un primo momento presente e poi allontanatosi dovendosi trasferire a Palermo per un impegno istituzionale urgente, e del suo vice, Angelo Cambiano, ha proceduto agli adempimenti relativi all’insediamento, previo giuramento.

 

            Alla elezione alla carica di Sindaco si sono candidati ben 20 dei 26 consiglieri, ognuno dei quali si è brevemente presentato all’assemblea esponendo il proprio programma su cui chiedere il consenso, ed a seguito dello scrutinio Pietro Nicastro è stato eletto riportando la maggioranza relativa con 4 voti all’attivo, mentre quattro (Davide Grillo, Valentina Vedda, David Vella e Alice Vizzi),  sono stati i candidati che avendo ottenuto due voti a testa sono stati ammessi al primo ballottaggio per la scelte del Vice Sindaco Baby. Quindi, il secondo e definitivo ballottaggio, che ha visto primeggiare Davide Grillo, con 13 voti a favore, contro gli 11 di Alice Vizzi e due schede bianche.

 

            Completate tutte le operazioni, si è passati all’insediamento del nuovo baby Sindaco, Pietro Nicastro, e del suo vice Davide Grillo, che il Presidente del Consiglio comunale ha subito invitato a partecipare ai lavori del Consiglio comunale, in programma questa sera alle ore 18,30, per un primo contatto diretto con la realtà degli organi istituzionali maggiori della città.


INIZIATIVE PER NATALE

 

 

            A seguito di un incontro avuto con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato che operano sul territorio, l’assessore alle pari opportunità, Giusy Marotta, ha definito e reso noto il programma delle iniziative  per la celebrazione del Santo Natale, che registrerà anche il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine.

Questi, in particolare, gli impegni che riguardano per i prossimi giorni:

15 Dicembre 2013: “100 metri di tela bianca – gli artisti incontrano gli studenti”. I ragazzi dipingeranno i p.zza sant’Angelo, P.zza Elena e P. Mangiacasale su 100 metri di tela tecnica per pittura. Le opere verranno poi messe all’asta per beneficenza. Orario di apertura manifestazione 10,00 fino alle 19,00.

21 dicembre 2013:”Volontariamo insieme”. Evento dedicato ai diversamente abili e agli affetti da Alzheimer. In P.zza Elena balli e cori delle associazioni agrigentine e licatesi. Orario della manifestazione 16.00 – 20.00. Per l’occasione sarà attivato un trenino per facilitare il trasferimento degli stessi.

22 Dicembre 2013: “La giornata del dono”. Raccolta doni per beneficenza. Le Associazioni che hanno dato disponibilità a prendersi carico dei doni e portarli nei giorni successivi alle famiglie sono:

1. BENEMERITE, 2. CUSCA , Centro  3P, 4. CAV , 5. INNER WHEEL, 6. CIF , 7. CESPOCUS.

 

L’assessore, coglie, inoltre, l’occasione per invitare  le altre Associazioni ad essere presenti ai vari incontri  per dare un aiuto in tutte le fasi della giornata e contribuire alla riuscita dell’evento.

C’è da precisare, altresì, che le scuole, coinvolte nell’iniziativa, stanno raccogliendo viveri e vestiario che porteranno direttamente in p.zza Sant’Angelo domenica 22 dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00.

Il 23 dicembre 2013 si celebrerà l’evento: “Un dono per tutti”, in occasione del quale il CAV organizza una festa per bambini all’Oratorio Sant’Agostino. .

            E sempre in vista del Santo Natale, infine, l’assessore Marotta, con soddisfazione, sottolinea che i bambini delle scuole primarie, su invito dell’Amministrazione comunale, hanno realizzato a mano gli addobbi che abbelliranno l’albero di Natale collocato in piazza Progresso. 

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese