progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

merc, 14 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 07.01.2014

 

1)ASSICURATA LA PROSECUZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

 

            <<Il servizio di refezione scolastica a favore dei bambini delle scuole materne di Licata proseguirà regolarmente, senza interruzione di continuità, sin dal sette gennaio prossimo, con la ripresa delle attività didattiche>>.   

 

            A darne assicurazioni è l’assessore alla pubblica istruzione, Giusy Marotta, a seguito di quanto disposto con determina dirigenziale n° 350 del 30/12/2013, adottata dal dipartimento Affari Generali, grazie all’avvenuta approvazione del bilancio da parte del Consiglio comunale e del Peg ad opera della Giunta municipale, presieduta dal sindaco Angelo Balsamo.

 

            Il provvedimento dirigenziale, in attesa dell’espletamento dell’apposita gara, prevede l’affidamento diretto del servizio alle due ditte, Contino Rosetta e Arcobaleno Ristorazione srl,  che già lo hanno assicurato nel mese di dicembre, alle stesse condizioni contrattuali, e limitatamente ai mesi di gennaio e febbraio 2014, per una spesa massima complessiva di € 39.950,00.

 

 

 

 

2) MOSTRA DI QUADRI  E CONCERTO BANDISTICO

 

            Dopo il grade successo di pubblico e di critica della Notte di San Silvestro, vissuta in piazza Elena, continua, senza soluzione di continuità,  il programma della manifestazione ”Natale con i fiocchi” promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione di numerose associazioni e soggetti privati.         

            Nell’ambito delle varie iniziative, per quanto concerne la giornata odierna e quella di domani, da segnalare la mostra di quadri, sul tema: “L’Arte della Vita”, che a decorrere dalle ore 17,00 di oggi e per tutto il 3 gennaio,  che si terrà nell’androne del Palazzo di Città, organizzata dal gruppo “Noi nasciamo” a Licata”, fortemente impegnato nel sociale a difesa del punto nascite del locale ospedale “San Giacomo d’Altopasso”.

<<Questo evento – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Saverio Platamone – è stato fortemente voluto dal sottoscritto e dall'assessore alle pari opportunità, d.ssa Giusy Marotta, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Angelo Balsamo,  oltre che dal gruppo “Noi nasciamo a Licata”, ed è da inserire tra gli eventi organizzati per la difesa del punto nascite del nostro ospedale. Pertanto, invito la cittadinanza a partecipare, per dare un’ulteriore dimostrazione di interesse nei confronti dell’importante problematica che, sin dal nostro insediamento ci vede impegnati in prima fila>>.

            Sempre domani, venerdì 3 gennaio, alle ore 20,30, presso il teatro Re, a cura della banda “Bellini – Curri”, si terrà il concerto musicale di inizio d’anno.

3)SPETTACOLI DI FINE ANNO

 

            Con l’approssimarsi dell’Epifania, volgono al termine le manifestazioni previste dal ricco tabellone  Natale coi fiocchi”, promosso e realizzato dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Angelo Balsamo, e coordinato dall’assessorato al turismo, guidato da Massimo Licata D’Andrea, con la collaborazione di tutti i componenti della giunta e di numerose associazioni turistiche e culturali presenti in città.

 

            Stasera, alle ore 20,30, al teatro Re sarà possibile  assistere al concerto di inizio anno, a cura della banda musicale Bellini Curri.

 

            Domani, 4 gennaio, sempre al teatro Re, alla medesima ora, concerto con la partecipazione di diverse band provenienti da tutta la provincia.

 

            Domenica, 5 gennaio, doppio appuntamento alle ore 20,30, con altro concerto di inizio anno al teatro Re, e spettacolo in piazza Elena di canti e musica di Natale “Tra Natali e Capudannu”.

 

            Lunedì 6 gennaio, dalle ore 17,30 alle ore 21,00 sfilata a cavallo dei Re Magi nel centro storico; alle ore 18,00, presso il chiostro di San Francesco, incontro con la Befana; infine, alle ore 20,30,  ancora un concerto di inizio anno al teatro Re.

 

            Il tutto in aggiunta alle altre manifestazioni, quali il Presepe Vivente che si tiene in via Carmona e zone limitrofe, la rappresentazione degli antichi mestieri  in programma in piazza S. Angelo, e la mostra di vari presepi in via Cannarozzo, nel foyer del teatro Re, al chiostro San Francesco e al chiostro S. Angelo, che hanno già riscosso un grosso successo di pubblico, gran parte del quale proveniente dai centri limitrofi, e ridato vitalità al centro storico

 

4)SODDISFAZIONE PER IL SUCCESSO DI CAPODANNO E

 RILANCIO DEL CENTRO STORICO

 

             Soddisfazione per il successo del Capodanno 2014 in piazza è stata espressa, anche a nome del sindaco Angelo Balsamo e dell’amministrazione, dall’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Massimo Licata D’Andrea.

 

Inizio – ha dichiarato Licata d’Andrea – col ringraziare tutte le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, gli organizzatori della serata in piazza Elena. Il Capodanno è stato sicuramente un successo, non solo per la riuscita dell’evento in se, ma soprattutto per la carica emotiva che è riuscito a dare, in un colpo solo, a migliaia di ragazzi. Il messaggio che passa da più parti e soprattutto sui social network, è che Licata è Rinata, che Licata è viva. Vi sembra poco questo, pensate ci possa essere un modo migliore per riaccendere l’ottimismo, la fiducia in se stessi, il senso di appartenenza, in così poco tempo.

 

 Un altro messaggio che deve passare è che per noi  amministrazione il centro storico è e deve essere il cuore pulsante della città, vitale e accogliente, vogliamo che da qui, con il nuovo anno, si riparta grazie alla carica e all’intraprendenza dei ragazzi di Licata, che devono provare e mettere in essere nuove idee imprenditoriali capaci di attrattiva turistica e di far uscire la sera la gente di casa. Questi – conclude l’assessore Licata D’Andrea - eventi hanno dimostrato anche questo, che la gente vuol uscire di casa. Attenzione, tutti dobbiamo fare la nostra parte, bisogna calmierare soprattutto gli affitti del centro storico, tenerlo pulito, non deturparlo con tavoli e sedie di plastica e con tendoni da serre. Attenzione, quindi, ognuno deve fare la propria parte>>.

 

 

 

5)ISCRIZIONE ALL’ASILO NIDO COMUNALE

 

L’incaricata della Posizione Organizzativa del Dipartimento Servizi Sociale e Demografici del Comune, d.ssa Sabina Bonelli, rende noto che sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale per l’anno scolastico 2014 – 2015. 0

Potranno fruire del servizio i bambini, di età compresa tra 0 e 3 anni,  la cui famiglia sia residente all’interno dell’intero territorio comunale di Licata e quelli i cui genitori, o qualche componente della famiglia presti attività lavorativa in detta zona.

              Le domande di ammissione dovranno essere presentate, su appositi modelli da ritirare presso il Dipartimento Servizi Sociali, sito in via Marianello, o presso lo sportello Urp di Piazza Matteotti (edificio  biblioteca comunale), entro e non oltre il 28 febbraio 2014.

            Alla domanda dovranno essere allegati copia del documento di riconoscimento del dichiarante e certificato di vaccinazione del bambino di cui si chiede l’iscrizione all’Asilo Nido.

 

 

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese