progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

gio, 15 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 05.12.2014

 

AVVISO FINANZIAMENTO FONDO MECENATE A FAVORE DI IMPRESECHE INVESTONO IN PROGETTI MIRANTI A CREARE  OCCUPAZIONE GIOVANILE

 

 

        

            L’Ufficio Europa comunica che il Dipartimento della  Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato sul proprio sito un avviso pubblico denominato “Fondo Mecenati “.

 

            Si tratta di un bando gestito dal suddetto Dipartimento al quale possono accedere le imprese private, la cui solidità finanziaria può essere accertata dall’esame degli ultimi esercizi di bilancio, che, intendono investire risorse in progetti finalizzati a creare concrete opportunità per i giovani under 35,  meritevoli ma privi di mezzi economici sufficienti.  Il co finanziamento del Dipartimento è previsto in ragione del 40% della spesa complessiva preventivata dalle imprese interessate.

 

            In particolare, i  progetti presentati dalle imprese dovranno essere finalizzati a promuovere lo spirito e la capacità imprenditoriale tra i giovani di età inferiore ai 35 anni, favorendo l'avvio di nuove imprese, sviluppando e sostenendo imprese già costituite, con particolare riguardo ai settori dell'eco-innovazione e dell'innovazione tecnologica, del recupero delle arti e dei mestieri tradizionali sostenere lo sviluppo del talento, dell'immaginazione, della creatività e delle capacità d'innovazione nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda e del design, anche attraverso la concessione di premi o borse di studio,  stage.

 

            Per quanto riguarda le modalità di accesso ai fondi, i giovani non dovranno relazionarsi direttamente con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ma potranno partecipare ai bandi indetti dalle stesse imprese private e realizzati grazie al cofinanziamento pubblico.

 

DISCIPLINA VEICOLARE FESTA DELL’IMMACOLATA

 

 

         In vista della processione del simulacro della Madonna Immacolata, prevista per lunedì 8 dicembre p.v., il delegato delle funzioni dirigenziali del dipartimento Polizia Municipale, ha emesso un’ordinanza per la disciplina del traffico veicolare al fine di garantire la sicurezza dei fedeli.

 

            A tal fine è stato disposto quanto segue:

 1. istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Duomo, P.zza Regina Elena, C.so

Vittorio Emanuele per il giorno 08/12/2014 dalle ore 17,00 fino al termine della

manifestazione;

2. istituzione del divieto di transito per il giorno 08/12/2014 nella fascia oraria 19,00 fino al

termine della processione nei tratti urbani interessati al passaggio della processione e,

limitatamente al passaggio della stessa, secondo il seguente percorso:

Chiesa Madre, C.so Vittorio Emanuele, P.zza Progresso, C.so Umberto, P.zza

Linares, C.so Serrovira, P.no Fontana, C.so Roma, P.zza Progresso, C.so Vittorio

Emanuele, P.zza Regina Elena, C.so Vittorio Emanuele, Chiesa Madre.


FESTA DELL’ADDOBBO DELL’ALBERO DI NATALE

 

 

         Nella mattinata di Domenica 7 dicembre, a cura di diverse associazioni cittadine impegnate nel sociale, verrà celebrata, in piazza Progresso  a Licata la “Festa dell’addobbo dell’Albero di Natale”.

 

            A proporre e realizzare l’iniziativa saranno le associazioni AIAD, Aido, Cri, Unac, Cif, CittadinanzAttiva, Angeli per la Vita, Anc, Oasi Nostra Signora di Fatima, Oratorio della Parrocchia di Sabuci e la ProCivis.

 

            Allo scopo di consentire una tranquilla e sicura realizzazione del programma, l’Amministrazione comunale, con ordinanza dirigenziale n° 414  del 2 dicembre u.s., a firma del delegato delle funzioni dirigenziali del Comando di P.M., ha disposto l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in Piazza Progresso lungo il tratto di marciapiede prospiciente il Palazzo di Città, dalle ore 9,00 sino al termine della manifestazione. 



SI E’ INSEDIATO IL NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE

 

 

         Nel primo pomeriggio di oggi si è insediato il nuovo Commissario Straordinario del Comune di Licata, on. Maria Grazia Brandara, nominata dal Presidente della Regione con decreto n°  429 del 3/12/2014, in sostituzione del Sindaco e della Giunta.

 

            Ancora prima di procedere alla sottoscrizione dell’atto di insediamento, l’on. Bramndara  neo commissario, accompagnata dal segretario generale Lucio Guarino,  ha incontrato i dipendenti non di ruolo che da tre  giorni sono in assemblea permanente all’interno dell’aula consiliare, che oltre a darle il benvenuto omaggiandola con un bel mazzo di fiori, le hanno esternato le preoccupazioni (sul loro futuro) che sono alla base della manifestazione di protesta. Durante il breve ma sostanziale incontro, il neo commissario straordinario del Comune, ha assicurato tutto il suo impegno per una seria e serena valutazione della vicenda, unitamente ai dirigenti dell’Ente, al fine di individuare e portare a termine il percorso per la stabilizzazione dei 136 dipendenti non di ruolo, riservandosi all’uopo di tenere già un primo incontro operativo da lì a pochi minuti. Cosa che ha regolarmente fatto








 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese