progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

merc, 14 novembre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il comune informa

di Francesco Morello, 26.03.2015

 

 

ELEZIONI COMUNALI ED ESERCIZIO AL VOTO PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

 

In attesa di conoscere la data delle amministrative per l’elezione del nuovo Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale, e ad integrazione del precedente comunicato stampa relativo all’argomento, il Commissario Straordinario, Maria Grazia Brandara, ed il responsabile dell’Ufficio Elettorale, Giuseppe Cottitto, in applicazione delle circolari del Ministero dell’interno che disciplinano la materia, hanno diramato un apposti avviso inerente l’Esercizio del Diritto al voto e di eleggibilità in Italia alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea, residente a Licata e seppure privi della cittadinanza italiana.

In particolare si tratta dei cittadini dei sotto elencati Paesi aderenti all’’Unione europea:

“Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria”, residenti a Licata che oltre ad avere il diritto a poter votare  per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale.

Per l’esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, nella quale, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la cittadinanza; l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune; la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine.

Si precisa che alla domanda non presentata personalmente dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.  

            La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, il cui schema potrà essere ritirato presso l’ufficio Elettorale,  può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del consiglio comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.


MOSTRA STORICA ITINERANTE SU

“LA GRANDE GUERRA. FEDE E VALORE”

 

 

A seguito di quanto comunicato dalla Prefettura di Agrigento, il Commissario Straordinario, Maria Grazia Brandara,  con una nota indirizzata ai Dirigenti degli istituti scolastici comprensivi “G. Leopardi”, “G. Marconi”, “F. Giorgio” e “S. Quasimodo”, a far partecipare gli alunni alla mostra storica itinerante del Comando Militare Sud, avente per tema : “La Grande Guerra. Fede e valore”, attualmente ospitata presso il Museo Sociale del Comune di Canicattì, dove, in aggiunta al materiale utilizzato dagli organizzatori, sono state aggiunte preziose testimonianze della nostra provincia.

 

Inaugurata ieri, 24 marzo, la tappa di Canicattì si concluderà il 31 maggio. Nel corso della visita personale qualificato dell’Esercito guiderà il pubblico attraverso la narrazione di diciotto pagine di storia che testimoniano non solo il sacrificio dei nostri soldati che hanno partecipato alle operazioni belliche della Grande Guerra, ma anche i volti della gente comune e le difficoltà di interi nuclei familiari che hanno vissuto quel delicatissimo  travagliato periodo storico.

 

La vista alla mostra sarà possibile tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 18,00 alle 20,00.

 

L’evento, organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, partendo dalla Sicilia e dal Piemonte, toccherà tutte le provincie italiane per poi giungere a Roma nel 2018, in modo da riunire idealmente tutti i visitatori affluiti lungo il percorso in un’unic piazza nalla Capitale d’Italia.

 


 

PUBBLICAZIONE ELENCHI ALUNNI AVENTI DIRITTO FORNITURA LIBRI ANNO SCOLASTICO 2014-2015

 

 

Il Dirigente del Dipartimento Affari Generali, Pietro Carmina, comunica che all’Albo pretorio online del Comune, ieri sono stati pubblicati gli elenchi nominativi degli aventi diritto alla fornitura di libri di testo, nonché elenco degli esclusi, per l’anno scolastico 2014/2015.

 

I suddetti elenchi sono inseriti in tre allegati, così distinti:

 

-          allegato A: elenchi alunni scuola media inferiore e delle prime e seconde classi della scuola media superiore;

-          allegato B: elenco alunni delle 3^, 4^ e 5^ classi di scuola media superiore;

-          allegato C: elenco degli alunni esclusi dal beneficio, sia delle scuole medie inferiori che superiori.

Il provvedimento resterà affisso sino al 23 maggio 2015.

 

Si precisa, inoltre, che i suddetti elenchi sono visionabili anche in formato cartaceo presso il Dipartimento Affari Generali, Servizio P.I.,, guidato da Vincenzo Curella,  sito in piazza Matteotti  - edificio biblioteca comunale.

 


CONVOCATO PER MARTEDI’ PROSSIMO

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

     Il Presidente, Saverio Platamone, ha convocato il  Consiglio Comunale, in seduta  non urgente, per martedì, 31 Marzo 2015, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare, per la trattazione Di un ordine del giorno ricco di 22 punti.

 

Dopo la presa d’atto di una serie di debiti fuori bilancio, i consiglieri saranno chiamati ad esaminare ed approvare altri argomenti quali:

 

-          Dichiarazione prevalente interesse pubblico ai sensi dell'art. 31 D.P.R. 380/01 al mantenimento dell'immobile acquisito al patrimonio del Comune, sito in C/da Sabuci - Safarella, foglio di mappa 84 particella 88, per destinazione canile comunale;

-          Tari 2015 - Determinazione rate di acconto e rata di saldo rateazioni e scadenze pagamento;

-          Approvazione ordine del giorno inerente l'abolizione dell'IMU agricola;

-          Riconoscimento debito fuori bilancio di € 3.172,00 a seguito della sentenza n. 2368/2013 del Tar Sicilia - Palermo, a seguito ricorso promosso dal R.T.P. tra l'Ing. Salvatore Di Mino, l'Ing. Francesco Di Mino, in qualità di "Studio Di Mino Ingegneri Associati", Studio Altieri spa, Omniservice Engineering s.r.l.,         Ing. Pietro Agnelli.

 

 

LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO LIBRI DI TESTO AI RITARDATARI

 

 

Nello scorso mese di dicembre, su disposizione dell’Amministrazione, la tesoreria comunale, ha proceduto alla liquidazione,a favore degli aventi diritto, del contributo per l’acquisto dei libri di testo a favore degli alunni della scuola media inferiore e di quelli delle scuole superiori, relativo all’anno scolastico 2011/2012.

 

Poiché  non tutti gli aventi diritto hanno riscosso quanto loro spettante, relativamente all’anno scolastico 2011/2012, preso atto degli elenchi di coloro che non hanno ancora provveduto in merito, si porta a conoscenza  di questi ultimi, che possono provvedere a ritirare la somma loro dovuta presso gli sportelli della tesoreria.

 

L’Amministrazione comunale ribadisce, al fine di evitare inutile confusione, che potranno ritirare il contributo soltanto quelli che, pur avendone diritto per l’anno scolastico 2011/2012, non hanno riscosso la somma messa in pagamento nello scorso mese di dicembre, ed i cui nominativi sono inseriti negli appositi elenchi,  A e B,  predisposti con determinazione  a firma del Dirigente del Dipartimento Affari Generali n° 97 del 10 marzo 2015,


 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese