progetto | avvertenze | scrivici | primapagina | forum dei cittadini | rss |

IlLicatese.it - informazione e approfondimento per Licata

dom, 22 ottobre


 
>> ricerca avanzata
cerca:

 


-Opera lirica madame Butte..
-BLS2..
-BLS4..

>> tutti i video

 

 

 

l'hosting web fornito da

Aruba.it

 

il progetto 

avvertenze 

collabora con noi 

scrivici 

primapagina 

rss 

archivio/cerca 

forum dei cittadini 

pubblicità 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
notizie locali >> articolo

invia stampa

Il Comune informa

di Morello Francesco, 26.05.2017

 

PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI E D'INTERFACCIA
Allo scopo di prevenire il verificarsi di incendi, che costituiscono un oggettivo pericolo per
la pubblica e privata incolumità, oltre che comportare gravose ricadute in termini di oneri
ambientali, economici e sociali, con un'ordinanza emessa in data odierna, recante il numero 32, il Sindaco Angelo Cambiano, ha fissato le misure da adottare per prevenire e contrastare il rischio di “Incendi boschivi e d'interfaccia”, per la stagione estiva 20176.
Con la suddetta ordinanza, suddivisa in dieci articoli, si fa, prioritariamente, obbligo ai
proprietari, affittuari, conduttori e/o gestori, o a coloro che a qualsiasi titolo godono, all'interno del territorio comunale di aree di terreni incolti o in stato di abbandono e/o aree in precario stato manutentivo, ovvero di aree costituenti pertinenze di fabbricati, o ance sedi di cantieri edili attivi e/o in corso di attivazione, di procedere, a propria cura e spese, entro il termine perentorio del 15 giugno 2017 a:
a) ripulitura di tali aree da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione;
b) allo sgombero da detriti, immondizie, materiali putrescibili e quanto altro possa essere
veicolo di incendio;
c) di assicurare in tali aree, fino al 15 ottobre 2017, il mantenimento delle condizioni atte ad
evitare sia il proliferare di erbacce, sterpaglie e altre forme di vegetazione spontanea, sia
l'immissione di rifiuti di qualsiasi tipo.
La lunga e dettagliata ordinanza sindacale, contiene anche altre prescrizioni, per la tutela
della sicurezza lungo e a ridosso delle pubbliche strade, nonché sulle modalità esecutive degli interventi, sulla estensione degli obblighi, sui procedimenti amministrativi e le sanzioni, sulle modalità di collaborazione dei cittadini ed degli uffici comunali.
Il provvedimento è immediatamente esecutivo ed h validità sino al 15 ottobre 2017, salvo
successive modifiche ed integrazioni.


REALIZZAZIONE LOGHI PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORIO DI LICATA E PER LE CELEBRAZIONI DEL 2300° ANNIVERSARIO FINZIADE -LICATA
Lo sviluppo socio -economico della città passa, anche ed inevitabilmente, dalla riscoperta e dalla valorizzazione delle risorse storico – culturali – ambientali – paesaggistiche ed urbane di cui dispone.
E due di queste risorse, individuate dall'Amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Angelo Cambiano, sono sicuramente il rilancio del centro storico e un'adeguata celebrazione della ricorrenza del 2300° anniversario della fondazione di Finziade -Licata.
<<Per quanto riguarda le celebrazioni riguardanti la fondazione della Città – spiega il Vice Sindaco Daniele Vecchio, nonchè assessore alle attività culturali e promozione iniziative a favore del turismo - si chiede di approfittare dell'evento per dare un contributo alla crescita sociale ed economica del territorio.
Su di esso si ha il dovere di concentrare ogni azione possibile al fine della sua piena valorizzazione, soprattutto attraverso la creazione di circuiti che comprendano i diversi aspetti di tale offerta che spazia dai beni archeologici ai beni architettonici, a quelli storico-artistici, etnoantropologici, ai siti di interesse paesaggistico e naturalistico, col fine ultimo di riqualificare l’offerta culturale globale del territorio.
Come già noto, è intendimento di questa amministrazione varare un programma di iniziative per celebrare il 2300° anniversario della fondazione Finziade - Licata in quanto occasione per mettere a frutto le risorse culturali e naturali del territorio finalizzandole, in primo luogo, al godimento dei cittadini ma vedendole contestualmente come attrattiva turistica da offrire ai visitatori interessati alla fruizione di essi.
A tal fine abbiamo ritenuto indispensabile realizzare un logo per promuovere un'insieme di azioni (mostre, convegni e rievocazione di eventi storici) per il perseguimento di tali obiettivi. Il logo sarà apposto sui manifesti, siti internet, inviti e pieghevoli che pubblicizzeranno le iniziative che l'Amministrazione comunale intenderà attivare per le celebrazioni del 2300° della fondazione Finziade-Licata.
Analogo discorso – aggiunge Vecchio – va fatto per il rilancio del centro storico e l'individuazione sintetica delle attività tese alla rivalutazione della porzione di città in oggetto. L'obiettivo è quello di promuovere un'insieme di azioni sinergicamente tese ad incrementare l'offerta turistica cittadina e a rivitalizzare le dinamiche commerciali sul modello, già sperimentato in altre realtà locali, dei cosiddetti centri commerciali naturali. L'obiettivo è quello di fornire un'immagine unica, dinamica e innovativa del centro storico, per stimolare il senso di appartenenza dei non residenti attraverso una più immediata
identificazione della porzione di città in oggetto. Da ciò, quindi, anche l'idea di realizzare un logo per il rilancio del centro storico , da utilizzare sui manifesti, siti internet, inviti e pieghevoli che pubblicizzeranno le iniziative che l'Amministrazione comunale intenderà attivare nel centro storico di Licata>>.
Gli avvisi sono pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente e le proposte dovranno pervenire all'Ufficio protocollo del Comune d Licata, a mezzo di servizio postale (racc. a/r, assicurata o posta celere) o agenzia di recapito o con consegna a mano, entro le ore 12,00 del giorno 1 giugno 2017, pena l'esclusione.

AVVIO PROCEDURA PER AFFIDAMENTO SERVIZIO GESTIONE SITI ARCHEOLOGICI E STORICI
Allo scopo di rendere maggiormente fruibili i siti storici ed archeologici sparsi all'interno del
territorio comunale, l'Amministrazione comunale, nell'abito delle iniziative di valorizzazione del proprio patrimonio, e rendere ancora più interessante il soggiorno a Licata di quanti ne faranno sede delle proprie vacanze estive, ha esternato l'intenzione di procedere all'affidamento del servizio di gestione degli stessi ad una Associazione Archeologica/Culturale che abbia la propria sede a Licata
e e il cui statuto contenga tra gli scopi, quello della gestione e valorizzazione delle delle zone archeologiche/storiche.
I siti oggetto di tale affidamento sono tholos di via Marconi, Chiostro di Sant'Angelo in cui è
allocato il museo del Mare, Chiostro di San Francesco, Teatro Comunale con annesso teatro dell'opera dei Pupi, Rifugio antiaerei di via Marconi, Palazzo di Città, siti di interesse regionale quali Castel Sant'Angelo, Chiesa Madre con annessa Cappella del Cristo Nero, Chiesa Sant'Angelo e Chiesa di San Francesco,
Chi si aggiudicherà l'affidamento dovrà garantire il servizio di fruibilità al pubblico, con
inizio presumibilmente dal 10/06/2017 e fino al 17/09/2017 , dal martedì a domenica, (lunedì
escluso) di ogni settimana, osservando la seguente fascia oraria: orario pomeridiano: dalle ore 18,00 alle 22,00; L' Associazione aggiudicataria dovrà garantire l'apertura al pubblico contemporaneamente dei siti sopra elencati.
Le associazioni interessate, in possesso dei requisiti previsti dall'avviso, dovranno pervenire
le offerte al Comune di Licata con sede in Piazza Progresso, 10 entro le ore 10,00 del giorno 01 del mese di Giugno 2017, pena l’esclusione corredate da quanto segue:
Si comunica, infine, che l'avviso è pubblicato sul sito del comune di Licata
www.comune.licata.ag.it e che per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Sport Turismo e Spettacolo tel 0922 - 868209 - mail ufficio.turismo@comune.licata.ag.it

 

 

 

[ Dai la tua opinione su questo argomento ]

 

 

 

invia l'articolo via email

versione stampabile

proponi un tuo articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> tutti gli eventi

 

 

 

iscriviti per essere aggiornato
con IlLicatese.it

 

 

 

 

 

 

 

 

IlLicatese.it - Il portale dei cittadini di Licata
Blog informativo gestito in via indipendente da volontari e gruppi di associazioni nell'area licatese